Introduzione

La funzione di trasferimento di chiamata consente di inoltrare automaticamente una chiamata in arrivo alla segreteria, ad un altro interno, ad un numero esterno, cellulare, o di inviare un segnale di occupato, a seconda del vostro stato e l'ora corrente.

Suggerimento: È possibile configurare il client per passare automaticamente da Disponibile” ad altri stati, sulla base dell’ orario d’ufficio. Chiedere all'amministratore per questa funzione.

Configurare Le Regole di Inoltro

  1. Cliccare sul vostro stato.
  2. Dalla lista cliccare >” per accedere alle regole di inoltro per lo stato selezionato.

Nota: In Windows è anche possibile accedere da “Impostazioni ⇒ Inoltro Chiamate”, in Mac da Impostazioni ⇒ comportamenti ⇒ Inoltro Chiamate” e in Android dalla scheda Account > Impostazioni Server”

  1. Da questa schermata potete impostare il messaggio relativo allo stato, quando lo stato deve ritornare automaticamente al precedente (es. dopo un’ora) e dove le chiamate devono essere inoltrate nel frattempo.

Inoltro di chiamata

Se lo stato è impostato su una delle modalità cui sopra, le chiamate in entrata possono essere trattate in modo diverso a seconda delle impostazioni scelte: 

Stato di Disponibile

Chiamate senza risposta

  • Timeout nessuna risposta: il tempo in secondi che avrete a disposizione per rispondere alla chiamata prima che le regole di inoltro si attivino.
  • Inoltra a: Dove inoltrare una chiamata quando non c'è risposta e scade il timeout.
  • La Mia Casella Vocale: Inoltra alla vostra casella vocale
  • Interno: Selezionare l'interno a cui si desidera trasferire le chiamate senza risposta. Selezionare l'opzione Voicemail” per inoltrare la chiamata alla segreteria dell’interno.
  • Il Mio Cellulare*: Inoltra al vostro numero di cellulare. Specificato nel 3CX Phone System dall'amministratore.
  • Numero Esterno o Skype ID: Digitare un numero esterno a cui inoltrare le chiamate.
  • Interno di sistema: inoltre a un interno di sistema, ad es. l’interno conferenza
  • Invia Occupato: Scollega la chiamata dopo la scadenza del timeout.
  • Inoltra le Chiamate Interne a: Dove inoltrare le chiamate interne quando non c'è risposta e scade il timeout. 
  • Segue la stessa regola applicata in Inoltra a”. Inoltre, vi è l'opzione di “Come tutte le chiamate”, in cui la regola è applicata automaticamente nella sezione precedente.

Occupato o Non Registrato

Quando il client 3CX è occupato o Non Registrato, si possono impostare le stesse opzioni viste sopra.

Fai squillare anche il mio Cellulare

Se questa opzione è selezionata e si dispone di un numero di cellulare indicato nel 3CX Phone System, verrà fatto squillare anche il vostro cellulare.

Accetta Chiamate Multiple

Consente di ricevere una seconda chiamata mentre siete già al telefono..

Fuori e Non disturbare 

Gli stati fuori e non disturbare hanno una regola di inoltro aggiuntiva:

Stato di commutazione torna indietro

È possibile scegliere di passare automaticamente allo stato precedente dopo un determinato periodo di tempo.

Pranzo e Viaggio di Lavoro

Gli stati “Pranzo” e “Viaggio di Lavoro” hanno quasi le stesse opzioni del “Disponibile”. Inoltre si ha:

Personalizza il messaggio di stato 

Inserire un nome profilo personalizzato per fornire dettagli extra. Combinate questa modalità con uno stato personalizzato.

Valido per tutti gli stati

Messaggio di stato personalizzato

Immettere un messaggio di stato personalizzato per fornire dettagli extra. Per esempio, se si immette “Controllo fatture” apparirà il proprio stato come “Disponibile- Controllo fatture”.

*Rebound: Quando l'opzione di Rebound è attivata, l'utente chiamato viene avvisato di una chiamata in arrivo, e verrà data la possibilità di prendere la chiamata o indirizzarla alla casella vocale.

Eccezioni alle Regole di inoltro

Come accennato nel paragrafo Introduzione, è possibile avere chiamate da un numero particolare e reindirizzarlo. Si può avere una serie di numeri predefiniti (max. 15 eccezioni per interno), che saranno trattati in modo diverso dalle chiamate normali.

Note Importanti: Queste eccezioni possono essere impostate solo attraverso il 3CX Client per Windows.

Creazione di un eccezione alla regola 

  1. Vai a Impostazioni” e selezionare “Inoltro Chiamate”.
  2. Clicca su “Eccezioni”.
  3. Selezionare il pulsante  per aggiungere una nuova regola; dove si deve completare il campo “Chiamate da Caller ID” in cui si digita il numero che si desidera l’eccezione alla regola da applicare per la “Ricevuto Durante”, in cui si specifica quando si desidera che la deroga venga applicata (vedi sotto per maggiori informazioni) e la “Trasferisci a”.
  4. Fai clic su OK” per tornare all'elenco delle eccezioni Regole, dove potrete vedere l’ eccezione appena configurata in elenco.
  5. Clicca  per salvare. 

*Rebound: Quando l'opzione di Rebound è attivata, l'utente chiamato viene avvisato di una chiamata in arrivo, e verrà data la possibilità di prendere la chiamata o indirizzarla alla segreteria.

Configurazione degli orari

Quando si crea una regola di eccezione, è possibile specificare l'intervallo di tempo esatto in cui si desidera che la regola venga applicata:

  1. Dalla sezione Ricevuto durante” selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Tutte le ore.
  • Orario di ufficio.
  • Fuori orario d'ufficio.
  • Orari specifici: Ore che hai specificato.
  • Orari specific esclusi i giorni festivi: Ore che hai specificato, esclusi i giorni festivi.
  • Al di fuori determinate ore: la regola si applica quando si è fuori dagli orari specificati
  • Fuori dagli orari specifici, tra cui le vacanze: La regola si applica quando si è fuori degli orari specifici, compresi i festivi.
  1. Fare clic su “Configura” per configurare il tempo per la regola selezionata.
  2. Selezionare l'intervallo di tempo durante il quale la regola sarà attiva, compilando i campi “Da” e “A” per i giorni in cui questa regola sarà da applicare.
  3. Premere il tasto “Aggiungi” per aggiungerlo al giorno selezionato. È possibile aggiungere più intervalli di un'ora per più giorni ripetendo questo processo.

Note: Anche se è stata impostata una regola di eccezione, la chiamata verrà visualizzata come una chiamata persa sul vostro schermo delle notifiche.