Introduzione

La possibilità per i dipendenti di lavorare da remoto sta diventando una vera e propria necessità rispetto al passato. In un'epoca in cui la tecnologia ha permesso di lavorare in remoto tramite Internet, il Client 3CX per iOS si collega al vostro ufficio chiamando attraverso il vostro dispositivo iOS che consente di effettuare e ricevere chiamate d’ufficio a costo zero!

Il client 3CX per iOS presenta un’ interfaccia user-friendly che consente di trasferire le chiamate, creare chiamate in conferenza, visualizzare lo stato dei colleghi o di controllare il proprio stato ovunque ci si trovi.

Requisiti di Sistema

Il 3CX Client per iOS è supportato sulle versioni di iOS:

  • iOS 10
  • iPhone 5 e superiori
  • iPod touch (6a generazione).
  • iPad 4a generazione e superiori
  • iPad Mini 2 e superiori
iPhone6_NEW.png

Installare il 3CX Client per iOS

  1. Nel Apple App Store, toccare il pulsante Ricerca” in basso a destra e digitare “3CX” nella casella di ricerca.
  2. Dalla lista dei risultati, selezionare il risultato con il titolo 3CX Client per Phone System 14/15”. Importante: Per aggiornare il 3CX Client per iOS V14/15 sarà necessario disinstallare la vecchia app e reinstallare la nuova versione.
  3. Tocca Scarica”  e quindi Apri”.
  4. Verrà visualizzata una nuova schermata che ti chiederà di confermare di ricevere le notifiche da “3CX Client”. Una volta premuto “OK”, apparirà un messaggio di conferma che il 3CX Client è stato installato. Seguire le istruzioni fornite nella procedura guidata di configurazione.
  5. Aprire il file di configurazione collegata alla e-mail 3CX di benvenuto. Questa email vi è stata inviata quando è stato creato il proprio interno. Se non si riesce a trovarla, chiedere all'amministratore di inviarla di nuovo. Una volta completata la configurazione, si vedrà lo stato Disponibile” nell'angolo in alto a sinistra e On Hook” nella schermata di selezione. A questo punto è possibile iniziare a effettuare le chiamate.

Note: Un altro modo per scaricare il 3CX Client per iOS è attraverso iTunes. Scaricare il file sul computer, quindi sincronizzare il dispositivo iOS con iTunes per installare il 3CX Client o scaricarlo direttamente sul dispositivo iOS. Per scaricare utilizzando iTunes, fare clic su questo link dal proprio computer.

Configurazione

Una volta che l'installazione e la configurazione sono state completate, è possibile personalizzare il 3CX Client toccando “Impostazioni”  nel pulsante “Altro”. In questa sezione, è possibile impostare le opzioni audio e video, scegliere tra WiFi e connettività 3G o anche cambiare il tema. Diamo uno sguardo di alle opzioni fornite:

  1. Account: Al suo interno è possibile selezionare l'account che si desidera utilizzare. Inoltre è possibile modificare, rimuovere o aggiungere un account. IMPORTANTE: Non modificare queste impostazioni a meno che non sia consigliato dall'amministratore.
  2. Opzioni Audio: Da qui è possibile specificare le opzioni audio e i dispositivi. Di solito le impostazioni predefinite sono esattamente quello che ti servono, ma ecco come in caso di necessità puoi cambiare qualcosa:
  • Porta RTP primaria: Questa è impostata di default. Non modificare a meno che l'amministratore lo consigli.
  • Annullamento dell’eco: Quando abilitato, si ridurrà al minimo qualsiasi eco che si avverte durante le chiamate.
  • Notifica della chat: Scegliere il suono di notifica per quando si ricevono messaggi di chat.
  1. Configurazione avanzata
  • Porta SIP locale: di default è vuota. Quando si utilizza l'impostazione predefinita, 3CX userà una porta casuale fornita dal sistema per far transitare il traffico SIP. Se si desidera cambiare porta, contattare l'amministratore.
  1. A proposito di: Scoprire quale versione viene utilizzata. 
  2. Applicazione Temi: Si può scegliere tra il tema Black or White per cambiare il modo in cui visualizzare il client.

Suggerimenti:

  1. Riapprovvigiona: Se il cliente sta avendo difficoltà di collegamento al PBX o non si registra, è possibile selezionare l'opzione “Riapprovvigiona” per riapprovigionare automaticamente il 3CX Client.
  2. Richiesta e-mail di benvenuto:Utilizzare questa opzione quando si deve richiede una nuova email di benvenuto dall'amministratore. Inoltre, con questa opzione è possibile recuperare altri tipi di dati sensibili come il numero della segreteria o il codice PIN.
  3. Lingua: Il client 3CX usa la lingua predefinita del telefono. Se si desidera cambiare la lingua si dovrà fare dalle impostazioni del telefono.