Introduzione

La mobilità dei dipendenti è diventato un elemento importante di un business di successo. Non è possibile perdere tempo indipendentemente da dove vi troviate per lavoro e per questo siamo sempre fisicamente collegati al nostro smartphone dove è disponibile il 3CX Client per Android. Il Client Android consente di effettuare e ricevere chiamate sul tuo dispositivo Android dall’ ufficio, gratuitamente. E 'un’ interfaccia user-friendly che consente di trasferire le chiamate, creare chiamate in conferenza, visualizzare lo stato dei colleghi o controllare il proprio stato ovunque ci si trovi. Non c'è più neanche bisogno di dare il proprio numero di cellulare personale!

Requisiti di Sistema

Il 3CX Client per Android è supportato sulle versioni di Android:

  • Android 4.X e superiori
AndroidNEW_small.png

Installare e configurare il 3CX Client per Android

  1. Vai su Google Play Store e cerca 3CX”.
  2. Selezionare l'ultima versione di “3CX”. Questa versione richiede 3CX Phone System V14 o V15. Importante: Per aggiornare il 3CX Client per Android da v12.5 e precedenti si dovrà disinstallare la vecchia app e re-installare la nuova versione.
  3. Tocca “Installa” e “Accetta” per i diritti di applicazione. Il 3CX Client per Android verrà scaricato e la procedura di installazione avrà inizio.
  4. Una volta completata l'installazione sarà necessario spuntare “Sono d'accordo” con il Contratto di licenza.
  5. Apparirà un messaggio di conferma che il tuo 3CX Client per Android è stato installato. Seguire le istruzioni fornite nella procedura guidata di configurazione.
  6. Per configurare il client, cliccare sul file di configurazione allegato alla Mail di benvenuto di 3CX (vedi note).
  7. Una volta completata la configurazione apparirà lo stato Disponibile nell'angolo in alto a sinistra del Client e On Hook nella schermata di selezione indicando così che il client 3CX per Android è pronto per l'uso.

Note: La Mail di benvenuto di 3CX vi è stata inviata quando è stato creato il proprio interno. Se non si trova, chiedere all'amministratore di inviarla di nuovo.

Configurazione

Una volta che l'installazione e la configurazione sono state completate, è possibile personalizzare il client 3CX toccando “Impostazioni”  nel pulsante “Altro” . In questa sezione, è possibile impostare le opzioni audio e video, scegliere tra WiFi e connettività 3G o anche cambiare il tema. Diamo uno sguardo alle opzioni fornite:

  1. Account: Al suo interno è possibile selezionare l'account che si desidera utilizzare. Inoltre è possibile modificare, rimuovere, aggiungere un account, usare "Codici audio" e molto altro ancora. IMPORTANTE: Non modificare queste impostazioni a meno che non sia consigliato dall'amministratore. Nota: Potete modificare il vostro account cliccando sul nome nell’angolo in alto a sinistra della schermata di composizione.
  2. Opzioni Audio: Da qui è possibile specificare le opzioni audio e i dispositivi. Le impostazioni predefinite sono già ottimizzate, ma se sono richieste modifiche, possono essere effettuate tramite le opzioni audio e periferiche audio:
  • Annullamento dell’ eco: Quando abilitato, si ridurrà al minimo qualsiasi eco che si avverte durante le chiamate.
  • Rilevamento del Silenzio: Quando abilitato, il client 3CX conserverà la larghezza di banda non inviando dati durante il rilevamento del silenzio. Questo potrebbe ostacolare la qualità audio quando abilitato.
  • Guadagno microfono: Se l'altra parte non è in grado di udire chiaramente, è possibile aumentare il guadagno del microfono per amplificare il volume della voce.
  • Microfono sorgente: In alcuni dispositivi il microfono non funziona di default in “modalità avanzata”, nel qual caso il passaggio alla modalità “Basic” consentirà il funzionamento.
  • Sottosistema audio: L'opzione di default è “OpenSL”. Se si verificano problemi audio, si prega di passare a Java.
  1. Configurazione avanzata
  • Porta SIP locale: di default è vuota. Quando si utilizza l'impostazione predefinita, 3CX userà una porta casuale fornita dal sistema per far transitare il traffico SIP. Se si desidera cambiare porta, contattare l'amministratore.
  • Blocco Wi-Fi: Mantiene il Wi-Fi attivo quando lo schermo è spento, per ricevere sul 3CX le chiamate in background.
  • Abilita 3G: consente al 3CX di utilizzare la connettività 3G per effettuare chiamate quando il Wi-Fi non è disponibile.
  • Schermo intero: Nasconde la barra di stato di Android per utilizzare più spazio sullo schermo.
  • Sensore di prossimità: se il dispositivo è dotato di un sensore di prossimità, 3CX spegne il display quando si mette il telefono all'orecchio durante una chiamata.
  • Tono tastiera: Quando è abilitata, il 3CX emetterà segnali sonori quando si compone un numero.
  • Utilizzare Suoneria Sistema: Quando è abilitata, è possibile impostare una suoneria diversa da utilizzare per 3CX.
  • Suoneria: consente di selezionare la suoneria quando si riceve una chiamata in 3CX.
  • Registrazione dettagliata: Informazioni dettagliate sui Registri di debug sono state create per la presentazione al nostro team di supporto.
  • Invia Rapporti di Log : Invia un rapporto di registro al Supporto 3CX per risolvere i potenziali problemi.
  1. A proposito di: Verifica quale versione di 3Cx Client per Windows viene attualmente utilizzata. 

Suggerimenti:

  1. Registra:Se il Client sta avendo difficoltà di collegamento al PBX o non si registra, è possibile selezionare l'opzione “Ri-registrarsi” per ri-registrare automaticamente il Client 3CX. 
  2. Richiesta e-mail di benvenuto:Utilizzare questa opzione quando si deve richiede una nuova email di benvenuto dall'amministratore. Inoltre, con questa opzione è possibile recuperare altri tipi di dati sensibili come il numero della segreteria o il codice PIN.
  3. Lingua: Il client 3CX usa la lingua predefinita del telefono. Se si desidera cambiare la lingua si dovrà fare dalle impostazioni del telefono.