Introduzione
La mobilità dei dipendenti è diventato un elemento importante di un business di successo. Non è possibile perdere tempo indipendentemente da dove vi troviate per lavoro e per questo siamo sempre fisicamente collegati al nostro smartphone dove è disponibile il 3CX Client per Android. Il Client Android consente di effettuare e ricevere chiamate sul tuo dispositivo Android dall’ ufficio, gratuitamente. E 'un’ interfaccia user-friendly che consente di trasferire le chiamate, creare chiamate in conferenza, visualizzare lo stato dei colleghi o controllare il proprio stato ovunque ci si trovi. Non c'è più neanche bisogno di dare il proprio numero di cellulare personale!
Requisiti di Sistema
Il 3CX Client per Android è supportato sulle versioni di Android:
- Android 4.X e superiori
Installare e configurare il 3CX Client per Android
- Vai su Google Play Store e cerca “3CX”.
- Selezionare l'ultima versione di “3CX”. Questa versione richiede 3CX Phone System V14 o V15. Importante: Per aggiornare il 3CX Client per Android da v12.5 e precedenti si dovrà disinstallare la vecchia app e re-installare la nuova versione.
- Tocca “Installa” e “Accetta” per i diritti di applicazione. Il 3CX Client per Android verrà scaricato e la procedura di installazione avrà inizio.
- Una volta completata l'installazione sarà necessario spuntare “Sono d'accordo” con il Contratto di licenza.
- Apparirà un messaggio di conferma che il tuo 3CX Client per Android è stato installato. Seguire le istruzioni fornite nella procedura guidata di configurazione.
- Per configurare il client, cliccare sul file di configurazione allegato alla Mail di benvenuto di 3CX (vedi note).
- Una volta completata la configurazione apparirà lo stato Disponibile nell'angolo in alto a sinistra del Client e On Hook nella schermata di selezione indicando così che il client 3CX per Android è pronto per l'uso.
Note: La Mail di benvenuto di 3CX vi è stata inviata quando è stato creato il proprio interno. Se non si trova, chiedere all'amministratore di inviarla di nuovo.
Configurazione
Una volta che l'installazione e la configurazione sono state completate, è possibile personalizzare il client 3CX toccando “Impostazioni” nel pulsante “Altro” . In questa sezione, è possibile impostare le opzioni audio e video, scegliere tra WiFi e connettività 3G o anche cambiare il tema. Diamo uno sguardo alle opzioni fornite:
- Account: Al suo interno è possibile selezionare l'account che si desidera utilizzare. Inoltre è possibile modificare, rimuovere, aggiungere un account, usare "Codici audio" e molto altro ancora. IMPORTANTE: Non modificare queste impostazioni a meno che non sia consigliato dall'amministratore. Nota: Potete modificare il vostro account cliccando sul nome nell’angolo in alto a sinistra della schermata di composizione.
- Opzioni Audio: Da qui è possibile specificare le opzioni audio e i dispositivi. Le impostazioni predefinite sono già ottimizzate, ma se sono richieste modifiche, possono essere effettuate tramite le opzioni audio e periferiche audio:
- Annullamento dell’ eco: Quando abilitato, si ridurrà al minimo qualsiasi eco che si avverte durante le chiamate.
- Rilevamento del Silenzio: Quando abilitato, il client 3CX conserverà la larghezza di banda non inviando dati durante il rilevamento del silenzio. Questo potrebbe ostacolare la qualità audio quando abilitato.
- Guadagno microfono: Se l'altra parte non è in grado di udire chiaramente, è possibile aumentare il guadagno del microfono per amplificare il volume della voce.
- Microfono sorgente: In alcuni dispositivi il microfono non funziona di default in “modalità avanzata”, nel qual caso il passaggio alla modalità “Basic” consentirà il funzionamento.
- Sottosistema audio: L'opzione di default è “OpenSL”. Se si verificano problemi audio, si prega di passare a Java.
- Configurazione avanzata
- Porta SIP locale: di default è vuota. Quando si utilizza l'impostazione predefinita, 3CX userà una porta casuale fornita dal sistema per far transitare il traffico SIP. Se si desidera cambiare porta, contattare l'amministratore.
- Blocco Wi-Fi: Mantiene il Wi-Fi attivo quando lo schermo è spento, per ricevere sul 3CX le chiamate in background.
- Abilita 3G: consente al 3CX di utilizzare la connettività 3G per effettuare chiamate quando il Wi-Fi non è disponibile.
- Schermo intero: Nasconde la barra di stato di Android per utilizzare più spazio sullo schermo.
- Sensore di prossimità: se il dispositivo è dotato di un sensore di prossimità, 3CX spegne il display quando si mette il telefono all'orecchio durante una chiamata.
- Tono tastiera: Quando è abilitata, il 3CX emetterà segnali sonori quando si compone un numero.
- Utilizzare Suoneria Sistema: Quando è abilitata, è possibile impostare una suoneria diversa da utilizzare per 3CX.
- Suoneria: consente di selezionare la suoneria quando si riceve una chiamata in 3CX.
- Registrazione dettagliata: Informazioni dettagliate sui Registri di debug sono state create per la presentazione al nostro team di supporto.
- Invia Rapporti di Log : Invia un rapporto di registro al Supporto 3CX per risolvere i potenziali problemi.
- A proposito di: Verifica quale versione di 3Cx Client per Windows viene attualmente utilizzata.
Suggerimenti:
- Registra:Se il Client sta avendo difficoltà di collegamento al PBX o non si registra, è possibile selezionare l'opzione “Ri-registrarsi” per ri-registrare automaticamente il Client 3CX.
- Richiesta e-mail di benvenuto:Utilizzare questa opzione quando si deve richiede una nuova email di benvenuto dall'amministratore. Inoltre, con questa opzione è possibile recuperare altri tipi di dati sensibili come il numero della segreteria o il codice PIN.
- Lingua: Il client 3CX usa la lingua predefinita del telefono. Se si desidera cambiare la lingua si dovrà fare dalle impostazioni del telefono.