Introduzione

Il Cliente 3CX per Mac consente di gestire e monitorare le chiamate direttamente dal proprio computer e, successivamente, consente di lavorare in remoto e gestire le chiamate attraverso l'interfaccia Client. Il Client 3CX per Mac integra molteplici funzionalità e fornisce la possibilità di effettuare chiamate, trasferimento, creare conferenze audio e video, visualizzare la disponibilità dei colleghi all'interno della loro organizzazione, e, naturalmente, lavorare in remoto.

Requisiti di Sistema

  • Mac OS 10.10 o superiori.

Installare il 3CX Client per Mac

  1. Scarica l'ultima versione di 3CX Client per Mac.
  2. Aprire l'installazione guidata per avviare l'installazione.
  3. Nella finestra che si apre, trascinare 3CXPhone15.app nella cartella Applicazioni.
  4. Avviare il Client 3CX inserendo “3CXPhone” nella ricerca Spotlight e premere “Invio” o aprire il client dalla cartella Applicazioni.
  5. Il client verrà visualizzato come “Non connesso”. Per assegnare l'account per il client, è necessario eseguire la configurazione.
  6. Aprire il file di configurazione collegato alla e-mail di benvenuto di 3CX. Questa email vi è stata inviata quando è stato creato il proprio interno. Se non riuscite a trovarla, chiedere all'amministratore di inviarla di nuovo. Una volta completata la configurazione, si vedrà lo stato Disponibile nell'angolo in alto a sinistra e On Hook nella schermata di selezione. A questo punto è possibile iniziare a effettuare le chiamate.
  7. Sposta l'immagine disco del 3CXPhone sul desktop trascinandola sull'icona “Rimuovi” nella Dock. Assicurarsi che si sta trascinando l'immagine del disco e non l'applicazione 3CXPhone.

Configurazione

Una volta che l'installazione e la configurazione è completa, è possibile personalizzare il cliente 3CX. In questa sezione, imparerete come impostare le opzioni audio e video, cambiare la lingua o addirittura selezionare il comportamento del client facendo clic sul pulsante “Impostazioni” . Diamo uno sguardo più da vicino alle opzioni fornite:

  1. Comportamento: Da questa scheda è possibile impostare il comportamento del Client, così come l'applicazione esterna. 
  • Impedire al computer di andare in modalità risparmio energetico.
  • Togliere la concentrazione per tenere monitorate le chiamate in arrivo.
  • Risposta automatica: Se abilitata, le chiamate in entrata saranno risposte automaticamente dal client.
  • Stato Profilo: Se abilitato, lo stato sarà cambiato automaticamente dopo il periodo di tempo impostato.
  • Inoltro di chiamata: Configurare le regole di inoltro.
  1. Audio: Da qui è possibile specificare i dispositivi audio e il loro volume, nonché la notifica delle Chat. 
  • Microfono
  • Altoparlante
  • Suoneria
  1. Configurazione avanzata
  • Porta SIP Locale: di default è 5075. Se si desidera cambiarla contattare l'amministratore.
  • Prima porta RTP: di default è 40000. Se si desidera cambiarla contattare l'amministratore.
  • Applicazione esterna: Questa opzione viene utilizzata per attivare e controllare la comunicazione tra il 3CX Client e applicazioni di terze parti. 
  • Account SIP: All'interno di questa opzione, è possibile selezionare quale interno si intende utilizzare (attivo) nel caso in cui si dispone di più di un approvvigionamento. Fare doppio clic sul profilo per accedere ai dettagli dell'account, Impostazioni avanzate e codec audio. IMPORTANTE: Non modificare queste impostazioni a meno che non sia consiglia di farlo dall'amministratore.
  1. Preferenze
  • Scegli la lingua: selezionare una delle 16 lingue in cui verrà visualizzata l'interfaccia del 3CX Client. L’applicazione deve essere ri-avviata perché le modifiche abbiano effetto. 
  • Tema dell’Applicazione: È possibile scegliere il tema dell’applicazione tra bianco o nero. Inoltre, è possibile “Impostare l'immagine personalizzata (270x80 pixel)”, che apparirà sul vostro Client. L'immagine verrà automaticamente ridimensionata.

Menu Rapido

L'efficienza è un requisito necessario per il funzionamento regolare di qualsiasi organizzazione.

Il 3CX Client per Mac offre questa possibilità su tutte le versioni disponibili. Le funzioni disponibili incluse non possono essere cambiate o modificate: