Introduzione

Il 3CX Client per Windows permette di gestire e monitorare le chiamate direttamente dal proprio computer e consente all'utente di lavorare in remoto da qualsiasi luogo. Il 3CX Client per Windows presenta molteplici caratteristiche e fornisce all'utente la possibilità di effettuare e di trasferire chiamate, creare conferenze audio e video, visualizzare la disponibilità dei colleghi all'interno della propria organizzazione, e, naturalmente, lavorare in remoto.

Il 3CX Client per Windows può essere acquisito attraverso il processo di installazione e configurazione guidato. Seguire le istruzioni qui di seguito per ottenere il 3CX Client per Windows installato configurato e funzionante:

Requisiti di Sistema

Il client 3CX per Windows è supportato dalle seguenti versioni di Windows (64-bit):

  • Windows 7
  • Windows 8
  • Windows 8.1
  • Windows 10
  • Microsoft .Net 4.5.2

Installare e configurare il Client 3CX per Windows

  1. Scaricare l’ultima versione del 3CX Client per Windows.
  2. Aprire l'installazione guidata per avviare l'installazione.
  3. Selezionare l'opzione “Accetto i termini del contratto di licenza” per poter procedere.
  4. Utilizzare il percorso predefinito di installazione. Cliccare su Avanti” e poi su “Installa”.
  5. Verrà visualizzato un messaggio che informa che l'installazione è avvenuta con successo.Ora è necessario configurare il Client. Per fare questo, fare doppio clic sul file di configurazione allegato alla mail di benvenuto( fare riferimento alle note) o trascinare e rilasciare il file di configurazione nel 3CX Client. 
  6. Una volta completata la configurazione, si vedrà lo stato Disponibile nell'angolo in alto a sinistra e On Hook nella schermata di selezione. A questo punto è possibile iniziare a effettuare le chiamate con il 3CX Clinet per Windows..

Nota: La email di benvenuto di 3CX vi è stata inviata quando è stato creato il proprio interno. Se non si trova, si prega di chiedere all'amministratore di inviarla di nuovo.

Partire con il 3CX Client per Windows

 

A seguito del completamento della configurazione, il vostro Client si avvierà in modalità Softphone o in modalità CTI:

  • Modalità Softphone: Effettuare e ricevere chiamate sul proprio computer denza l’uso di uno specifico telefono IP (non è necessario alcun telefono IP).
  • Modalità CTI: Controlla il tuo telefono da tavolo direttamente dal desktop utilizzando il Client. È possibile effettuare e ricevere chiamate sul proprio telefono da tavolo, così come avviare in remoto, trasferire e creare conferenze (è necessario avere un telefono IP).

Se si dispone di un telefono IP, si potrà passare da una modalità all'altra. Per cambiare la modalità di avvio fare clic sulle icone evidenziate nelle immagini sopra e scegliere quella desiderata.

Se passando alla modalità CTI, appare il seguente messaggio, contattare l'amministratore.

Configurazione

Una volta che l'installazione e il provisioning è completato è possibile personalizzare il client 3CX cliccando sull'icona Impostazioni . In questa sezione, è possibile impostare le regole di inoltro, opzioni audio e video o addirittura cambiare lo scenario. Diamo uno sguardo più da vicino alle opzioni fornite qui di seguito:

  1. Inoltro di chiamata: Configurare le regole di inoltro. Tua madre ti ha già chiamato tre volte? Nessun problema, basta impostare una regola di inoltro per il suo numero e inoltrare automaticamente la chiamata alla vostra segreteria telefonica e richiamarla più tardi. 
  2. Configurare gli account: Configurare più account e selezionare quale interno si deve utilizzare. Da questa opzione, è possibile attivare altri account se si hanno più di uno assegnato. Per cambiare account, fare doppio clic sul profilo per accedere ai dettagli dell’account e andare su Impostazioni avanzate. IMPORTANTE: Non modificare queste impostazioni a meno che non venga consigliato di farlo dall'amministratore.
  1. Registrazioni: registrare una conversazione o una conferenza e gestire le registrazioni. Nessuno potrà dire che c'era un problema di comunicazione una volta riascoltata la registrazione. 
  2. Opzioni audio: Da qui è possibile specificare le opzioni audio e i dispositivi. Solitamente le impostazioni di default sono esattamente quelle che servono, ma in caso di necessità si possono cambiare, tramite le Opzioni Audio e Dispositivi Audio. Ecco come:
  • Opzioni audio, 3 possibilità:
  • Cancellazione dell’eco: Quando abilitato, si ridurrà al minimo qualsiasi eco che si avverte durante le chiamate
  • Rilevamento del Silenzio: Quando è abilitata, il client 3CX conserverà larghezza di banda senza invio di dati durante il rilevamento del silenzio. Questo potrebbe ostacolare la qualità audio se abilitato.
  • Guadagno del microfono: Se l'altra parte non è in grado di udire chiaramente, è possibile aumentare il guadagno del microfono per amplificare il volume della voce.
  • I dispositivi audio sono impostati di default a “Driver Audio Primari”.
  • Microfono: selezionare il microfono da cui riceverà l’audio il Client 3CX.
  • Altoparlante: Selezionare il dispositivo che verrà utilizzato per ascoltare.
  • Suoneria: selezionare la destinazione da cui si sente squillare il Client 3CX.
  1. Opzioni video: Da qui è possibile specificare le opzioni video e i dispositivi.
  • Attiva video: selezionare la funzione se si desidera che il video sia abilitato.
  • Risoluzione video: selezionare dal menu a tendina la risoluzione video ottimale.
  • Fotogrammi al secondo: Selezionare dal menu a tendina il numero di fotogrammi al secondo che si desidera registrare.
  • Larghezza di banda: è possibile selezionare l'utilizzo di banda desiderata indipendentemente dai fotogrammi al secondo. Questo risolverà tutti i problemi che possono sorgere quando aumenta il frame rate. Automaticamente l’aumento di banda video utilizzata, andrà a caricare ulteriormente la vostra connessione Internet. Anche se la vostra fotocamera supporta un frame rate elevato, la velocità di connessione può impedire di inviare o ricevere video con questo valore di frame rate.
  • Periferiche video: selezionare la videocamera che si desidera utilizzare nel caso in cui si dispone di più apparati video installati.
  1. Hot Keys: La funzionalità Hot Key permette di utilizzare le scorciatoie predefinite da tastiera per controllare il Client 3CX. Lo scopo è quello di essere in grado di rispondere al telefono semplicemente premendo per esempio Alt + A sulla tastiera. 
  2. Impostazioni avanzate: Da qui viene richiesto:
  • Comportamento: Fornisce 3 funzioni aggiuntive:
  • Focus: Se abilitato, il Client 3CX si aprirà davanti a qualunque applicazione si stia utilizzando quando si riceve una chiamata.
  • Trasferimenti utilizzando Drag and Drop: È possibile selezionare di default il metodo di trasferimento quando si trascina una chiamata attiva.
  • Applicazione esterna: Questa opzione viene utilizzata per attivare e controllare la comunicazione tra il 3CX Client e applicazioni di terze parti. 
  • Lingua: Selezionare una delle 15 lingue disponibili nell'interfaccia Client 3CX. L’applicazione, per avere effetto, deve essere riavviata.
  • Risposta automatica: Quando abilitata, le chiamate in arrivo vengono automaticamente attivate rispondendo al cliente. Questo è disponibile solo in modalità Softphone.
  • Integrazione: L’integrazione CRM vi dà la possibilità di utilizzare perfettamente il vostro CRM con il 3CX Client. Non è necessario che 3CX e il CRM siano in esecuzione contemporaneamente. Abbiamo, in questo momento, più di 10 integrazioni disponibili, e ne seguiranno molte altre.
  • A proposito di: Scoprire quale versione state utilizzando.
  1. Temi: È possibile scegliere tra i seguenti temi: nero, bianco, 3CX grigio e predefinito. Inoltre, è possibile “Impostare un’immagine personalizzata (270x80 pixel)” da visualizzare sul vostro Client. L'immagine verrà ridimensionata automaticamente.
  1. Registrare nuovamente: Se il cliente sta avendo difficoltà di collegamento al PBX o non c’è la registrazione è possibile selezionare questa opzione per riapprovvigionare automaticamente il Client 3CX.
  2. Richiesta E-mail di Benvenuto: Questa opzione è utile nel caso in cui non si riuscisse a trovare la mail di benvenuto originale e si desidera recuperare informazioni quali il numero della segreteria telefonica, pin o altre informazioni utili fornite nella e-mail.
  3. Importa contatti: Come importare i contatti dagli account integrati, quali Office 365 o Google. 
  4. Esci dal Client

Menù Rapido

Lavorare in modo rapido ed efficiente è una priorità per tutte le aziende. Il  Menù Rapido 3CX per Windows’ contiene tutti i collegamenti necessari per le funzionalità più utilizzate. Le funzioni incluse non possono essere cambiate o modificate: